Cosa si fa al NotFormalCamp?
Scegliamo accuratamente le attività da svolgere e come svolgerle, per nutrire la loro curiosità, creatività, inventiva. Diamo a loro la possibilità di scoprire nuove passioni, gettiamo le basi per una personalità sicura e consapevole. Condividiamo con loro valori come l’amore, l’amicizia e il rispetto.
Sport e attività psicomotoria
In funzione dell’età vengono proposte attività psicomotorie (4 – 7 anni) e attività di avviamento alla pratica sportiva (8-12 anni)
L’Orma utilizza lo sport e il movimento non come fine ma come mezzo educativo per la crescita dei bambini, sia in relazione ai molteplici benefici per la salute fisica, mentale e cognitiva, funzionali al raggiungimento di uno sviluppo armonico, sia in relazione allo sviluppo delle soft skills funzionali a creare le basi per quelle competenze necessari alla vita adulta. Il fine ultimo quindi è di dare ai bambini l’occasione di vivere (più che insegnare loro), il rispetto delle regole, il restare concentrati, l’assumersi delle responsabilità, sentirsi più sicuri, riconoscere valore dal confronto con gli altri, percepire i vantaggi di creare una collaborazione, trasformare la sconfitta in un punto di partenza per migliorare e non viverla come fallimento.
Ma quali sport si praticano?
Per noi è difficile rispondere a questa domanda prima di incontrare i bambini con cui lavoreremo. Se cercate un centro estivo dove si impara una disciplina sportiva, questo non fa per i vostri figli. Al Notformalcamp lo staff decide di settimana in settimana quali attività proporre in funzione del livello di partenza di ogni singolo gruppo. Ogni gruppo è formato da bambini di età simili e il numero varia in funzione dei bisogni. Il nostro obiettivo è quello di offrire il maggior numero di esperienze motorie possibili, affinché i partecipanti possano migliorare la percezione del sé e assecondare il loro funzionale sviluppo delle capacità motorie ed espressive.
Lavoriamo sull’apprendimento di nuove sequenze motorie, sulla capacità di adattamento motorio, sul miglioramento delle capacità coordinative generali e specifiche. Attraverso i giochi motori e motori sportivi lavoriamo sulla capacità di utilizzo dello spazio nel rispetto dei compagni ed i loro movimenti, di organizzare e gestire il gioco di squadra, di sapersi comportare seguendo le regole dei diversi giochi e sulla capacità di entrare in relazione positiva con il proprio corpo.
Non ultimo, il nostro intento è di regalare il piacere di muoversi divertendosi, affinché possano trasformare questa esperienza positiva in uno stile di vita sano e consapevole dei benefici dell’attività fisica in età adulta
Laboratori artistici ed espressivi
Non solo sport quindi! Anche le attività espressive come il teatro e la danza accompagna i bambini nell’esplorazione del sé e degli altri.
Dalle letture animate per i più piccoli alle prime tecniche di teatro per i più grandi andiamo a stimolare le capacità espressive e le abilità relazionali dei ragazzi. Con i più piccoli, giochiamo con il corpo che comunica e che ci racconta attraverso la fantasia mondi incantati. Con i più grandi cerchiamo di lavorare sulle dinamiche gruppali, di far sperimentare punti di vista diversi e far conoscere le propositive di ciascuno.
Oltre a tenere viva la naturale fantasia dei bambini, il nostro fine è di dare ai bambini la possibilità di entrare in relazione profonda con le loro emozioni, di guidarli nel riconoscere e nel gestirle. Attraverso l’analisi dei comportamenti per esempio dei personaggi di film e cartoni, a dare strumenti che possano aiutarli a canalizzare l’energia sprigionata dalle emozioni in azioni utili e costruttive.
Giochi di conoscenza, crescita personale e socializzazione
Attraverso attività utilizzate nei contesti di apprendimento non formale vogliamo creare fin dal primo giorno di camp, un ambiente accogliente in cui il bambino si sente fin da subito riconosciuto e parte di qualcosa di grande.
Iniziamo le nostre giornate con una Password, un codice che ci permette di entrare e che porta i partecipanti ad essere presenti nel “qui e ora”. Prima di entrare una semplice frase da al bambino l’opportunità di fermarsi e di pensare a dove si trova. Segue il nostro rito iniziale “la sigla” che ci accompagna per tutta l’estate e oltre ad alzare l’energia ci fa sentire parte di una squadra, come lo è un inno per la nazione o per una squadra sportiva.
Ogni giorno prima delle attività motorie sportive o teatrale viene fatto un “Ice Breaker” o un gioco di conoscenza per permettere a tutti di rompere le prime barriere di imbarazzo e di annullare il non conosciuto che spesso spaventa i nuovi arrivati.
Nell’arco di ogni settimana viene proposta un’attività trasversale, che va ad ampliare il bagaglio di esperienza di condivisione con i compagni, nuovi o già conosciuti, e che porta ad una migliore conoscenza di sé, di propri limiti e dei propri ponti di forza.
Sono ad esempio le attività di team building per la costruzione di oggetti o per il raggiungimento di un obiettivo comune, attività di riflessione sulle aspettative e sugli obiettivi raggiunti, attività di feedback sull’andamento del gruppo, momenti di confronto sui valori che ci guidano.
Siete pronti a vivere un’estate indimenticabile con NotFormalCamp? Scoprite le nostre sedi e preparatevi a un’avventura unica per i vostri bambini!