Chi Siamo

L’ORMA, Società Sportiva Dilettantistica a responsabilità limitata, è un’agenzia educativa che dal 2000 sviluppa e propone esperienze formative, basate sull’educazione non formale volti a stimolare la crescita personale e professionale di bambini, ragazzi e adulti.

Si colloca nel Terzo Settore offrendo Progetti e Servizi per lo sport, l’educazione, la formazione esperienziale e la promozione sociale.

Il programma delle attività non è mai predefinito, ma viene adattato ogni settimana alle esigenze del gruppo di lavoro. Lasciamo che siano gli OrmaCoach a scegliere le attività più adatte al gruppo di bambini con cui si trovano a lavorare, analizzando i loro bisogni e favorendo le loro inclinazioni.

La Mission e La Vision

Mission

Promuoviamo l’educazione non formale e l’innovazione sociale, impegnandoci ad offrire a bambini, genitori ed insegnanti, le migliori esperienze formative possibili, finalizzate alla crescita personale e professionale

Vision

Crediamo nella possibilità di educare i giovani ad essere protagonisti della propria vita e immaginiamo un mondo in cui tutte le persone siano in grado di esprimere appieno il proprio potenziale. Intendiamo diventare un punto di riferimento nel percorso di crescita e realizzazione di bambini, giovani ed adulti, contribuendo ad arricchire l’offerta educativa e formativa delle famiglie, scuole e istituzioni.

La storia dei nostri

Summer Camp

Tutto ebbe inizio nel lontano 2004 con “Alla scoperta del movimento” a Forni di Sopra, il nostro primo camp residenziale interamente organizzato da L’Orma. Da quel momento, la nostra avventura è cresciuta e si è evoluta, portandoci a collaborare con diverse realtà e a offrire esperienze indimenticabili nei nostri Summer Camp.

L'Orma in Trentino

Dal 2005 e 2009, l’esperienza è continuata in Trentino, nei comuni di Cavareno e Sarnonico dove grazie alla collaborazione con le autorità comunali  abbiamo unito  “Giovani in movimento” un Summer Camp dedicato a bambini e ragazzi della Val di Non. 

Negli anni successivi, abbiamo ampliato la nostra offerta con “Vacanze Giovani” (2010-2020), un Summer Camp bisettimanale e residenziale per ragazzi dai 6 ai 17 anni, organizzando 5 turni ogni estate o quindi da giugno a settembre e contemporaneamente in due location, una al mare e una in montagna.  Fondazione ATM e Ferrovie Nord

Dal 2009 al 2017, grazie all’iniziativa Milano amica dei bambini promossa dal comune di Milano, abbiamo iniziato i camp in città allora chiamati  “Schoolcamp” perchè svolti principalmente all’interno degli Istituti Comprensivi offrendo un’esperienza multidisciplinare tra sport e teatro. Alcune scuole con cui abbiamo collaborato sono: Scuola di via  Ariberto via Anemoni, via Rasori, via Bocconi, via delle forze Forze Armate 279, via Martinengo, via  Pescarenico, via dei Narcisi, via Zuara, via Pestalozzi,via dei Salici, via Cesari,via Salerno, via Washington. 

Nel 2016 abbiamo ideato il  “Penta Camp” , un Summer Camp sportivo in collaborazione con la Federazione Italiano Pentathlon Moderno.

Nel 2013 nascono  gli “Ormacamp”, Summer Camp multisportivi interamente condotti da L’Orma. Diamo inizio a delle collaborazioni con centri sportivi d’eccellenza nelle città di Milano, Lodi e Bergamo e alle partnership con i CRAL di aziende italiane e multinazionali. 

Infine, nel 2021, il servizio di centro estivo cambia nome e nasce “NotFormalCamp”  Non è più solo un camp multidisciplinare basato sul movimento, ma diventa un vero e proprio luogo formativo e di crescita per i partecipanti e per le loro famiglie. Il dispositivo pedagogico L’Orma si fonde con l’educazione non formale creando un metodo educativo efficace e che mette il bambino al centro del processo di apprendimento. 

Siete pronti a vivere un’estate indimenticabile con NotFormalCamp? Scoprite le nostre sedi e preparatevi a un’avventura unica per i vostri bambini!

Il Team

I nostri partners