Diario di Bordo

dei giovani esploratori pronti all'avventura

 Password della giornata

"Avanti tutta!"

Ore 8:00 ritrovo a Lodi. Pronti, tutti si parte carichi di adrenalina per questa nuova avventura. Alcuni ragazzi si conoscono già, altri partecipanti sono nuovi, ma in un attimo ci troviamo tutti a cantare insieme sul pullman. Pick-up a Trenno dove incontriamo i nostri amici milanesi e… AVANTI TUTTA in direzione Rimella.

Tra cori, risate e divertenti tentativi di conversazione in inglese con Sella, arriviamo a destinazione dove ci attendono a braccia aperte Pez e Barbara, i nostri formatori outdoor. Lasciamo le borse e via di corsa a pranzo dalle meravigliose Franca e Renata, che non vedono l’ora di sfamare questi giovani e affamati ragazzi di città.

La preparazione

Rientrati in struttura, rituale briefing con Pez che introduce le attività che svolgeremo e ricorda i principi fondamentali per vivere la montagna in sicurezza. Stiliamo insieme le nostre REGOLE di buona convivenza. Ordine nelle stanze, gara di letti e via in natura per la prima escursione. Una passeggiata tranquilla tra i boschi, osservando i cambiamenti che l’uomo apporta alla natura e le possibili conseguenze. Arrivati in uno spazio idoneo al gioco, ci lanciamo in staffette, sfide e prove da superare, per scaricare un po’ di energia ma soprattutto per iniziare a relazionarci con i compagni.

In struttura, Anna e Riccardo ci intrattengono con giochi ICEBREAKER per creare un ambiente accogliente e armonioso. Tramite il gioco “Trova la tua coppia”, iniziamo la prima attività formativa. Identifichiamo il BUDDY, la persona del nostro team di cui dovremo prenderci cura con piccoli gesti di gentilezza, verificando che stia bene e sostenendolo in eventuali momenti di difficoltà. Giorno per giorno, lasceremo una traccia del nostro percorso di crescita e conoscenza reciproca sul DIARIO DI BUDDY.

Una bella doccia rinfrescante, una lussuosa cena e la serata continua con “English Night” con i giochi “Instagram” e “What’s in my Bag”, attività di conoscenza in inglese con Sella e Samuele.

 Password della giornata

"Sono pronto all'avventura"

Carton Boat

Ore 7:00 sveglia! Colazione e organizzazione, poi via verso il ruscello per “CARTON BOAT”, un’attività di team building che unisce diversi stimoli per un lavoro di squadra completo e coinvolgente. L’obiettivo è costruire barche di cartone, con risorse limitate come scotch e pellicola. Divisi in gruppi, abbiamo progettato, costruito e decorato le barche, cercando di farle galleggiare con un compagno dentro a remare. Sembrava impossibile, ma ci siamo riusciti… quasi tutti!

Chiudiamo l’attività con i più coraggiosi che si rinfrescano con un bagno nel laghetto, un po’ di riposo e un bel picnic. Torniamo in struttura dove i coach ci spiegano il progetto “OUR TRIP”. Su un cartellone con una strada, racconteremo giorno per giorno i momenti più significativi del nostro percorso a Rimella.

Slickline

Ma la giornata non è finita! Alle 16:00 appuntamento con Barbara e Pez per un’altra avventura: SLICKLINE – tutti in equilibrio sulla corda. Ci insegnano che, anche quando sembra di perdere il controllo, possiamo ritrovare l’equilibrio e arrivare alla fine del percorso.

In serata, un’idea pazzesca! Vogliamo organizzare qualcosa di carino da condividere con i locali e scegliamo di preparare un piccolo FLASH MOB. Iniziamo le prove subito in serata e scegliamo di cantare “STAND BY ME”.

Momento “Diario di Buddy” dove abbiamo fatto un ritratto del nostro Buddy e scritto “parole nuove in inglese imparate”. Poi a nanna, ma prima… “Colors in my Body” con Sella.

 Password della giornata

"Io sono nel gruppo per il gruppo"

Puntuali come il gallo d’estate… ore 8:00 sveglia, colazione e pronti per la nostra CACCIA AL TESORO PER TUTTA LA CITTÀ – sfide, prove e indovinelli per i sentieri di Rimella. Troppo divertente!

Si termina con un super pranzo da Franca e Renata e nel pomeriggio inizia una nuova sfida “QUANTI ANNI HA GIOVANNI?”. Per scoprirlo, la squadra deve superare diverse prove e raccogliere gli indizi. Chissà se ce la faremo!?

Nel pomeriggio sorpresa! Arrivano gli Special Guests: Sara, Camilla e Viola.

Cena e poi serata OUR TRIP e Diario di Buddy con attività di Sella. A letto presto, che domani è una giornata importantissima e dobbiamo essere riposati!

 Password della giornata

"Io sono coraggioso"

Ore 7:00 tutti in sala per fare YOGA, colazione dei campioni con pane e Nutella e siamo pronti per un’attività super emozionante: la CALATA DAL PONTE!

Raggiungiamo in un’oretta di cammino Pez e Barbara al ponte di Sant’Antonio, dove ci aspettano con tutto l’occorrente per vivere al meglio questa esperienza! Per alcuni di noi è stato davvero difficile superare il momento di lasciarsi cadere nel vuoto, ma con il sostegno di tutti ce l’abbiamo fatta!

Scegliamo di non confrontarci subito dopo l’attività per lasciare sedimentare le emozioni e ci spostiamo sul prato della chiesa di Sant’Antonio, dove trascorriamo il pomeriggio tra balli e bagni nel torrente.

Cena con doppio primo, secondo, contorno e dolce, e chiudiamo la giornata con un gioco QUIZ.

Diario di Buddy: “l’avventura di oggi in rima” e con Sella “I tell you my adventure”. Good night!

 Password della giornata

"La mia libertà inizia dove finisce la tua"

Dopo colazione, iniziamo con Pez il corso di “Giovane Accompagnatore Trekking”. Prima parte teorica su cosa mettere nello zaino e perché, poi parte pratica con un corso sui nodi principali dell’alpinista! A sorpresa, abbiamo dovuto superare una prova scritta, ma tutti con successo abbiamo ottenuto il nostro attestato di GIOVANE ACCOMPAGNATORE TREKKING.

 

A pranzo chiamiamo a casa, poi giochi all’aperto e prepariamo le valigie. È il momento di raccogliere i nostri pensieri e riflettere su quante cose sono successe in questi giorni, come le abbiamo affrontate e cosa ci stiamo portando a casa.

Scriviamo i nostri pensieri in una lettera ai genitori che ci hanno permesso di vivere questa avventura e tutti insieme facciamo l’attività del “Gomitolo”, costruendo una rete che collega le cose più belle accadute, e “Racconto del mio Buddy” dove, dopo i giorni passati insieme, presentiamo al gruppo ciò che abbiamo scoperto del nostro Buddy.

Arriva sera e, decisamente elettrizzati, andiamo in scena con il nostro FLASH MOB. Ci sono le persone del posto, i nostri coach, i formatori e le amate Franca e Renata. Qualche lacrimuccia e ringraziamenti speciali per tutti.

Il Flash mob!

Ultima serata con L’ORMA’S GOT TALENT. Un gruppo di artisti! Il talento non può essere giudicato, quindi per noi vittoria di tutti per essersi messi in gioco e aver condiviso ciò in cui si sentono più forti.

Con gratitudine andiamo a dormire.

 Password della giornata

"Ogni cosa ha il suo posto ed ogni posto ha la sua cosa"

È il momento di rientrare. Ogni cosa ha il suo posto e ogni posto ha la sua cosa. Controlliamo di aver sistemato la struttura come ci è stata consegnata, raccogliamo tutte le nostre cose e ci mettiamo in viaggio. Racconti, ricordi, risate che continuano sulla strada del ritorno e che in qualche modo continueranno a vivere dentro di noi. Dopo un’avventura così, il nostro posto appena scesi dal pullman non può che essere nelle braccia di mamma e papà!

il nostro grazie

Anche per noi sono stati giorni intensi, ma i vostri figli ci hanno regalato davvero tante emozioni e rientriamo a casa stanchi ma più ricchi. Come sempre, vi ringraziamo per la fiducia che riponete nell’affidarci i vostri ragazzi e ci auguriamo di aver lasciato un piccolo seme per la loro autostima, il loro coraggio e il loro futuro. Tra le tante cose emerse in questi giorni, abbiamo pensato di condividere ciò che è emerso durante l’attività del Gomitolo. Noi lacrime… e voi?